top of page

30 anni in Confindustria

" Lavora nell'Edilizia abitativa e industriale - settore pubblico e privato - restauri - opere specializzate. Un'impresa edile in controtendenza, che oltre a garantire professionalità, serietà e cura del particolare, opera coniugando l'arte del costruire con il rispetto dell'ambiente, valorizzando il paesaggio.

Un esempio è il quartiere " I Mandorli" a Sirolo nel cuore del Parco del Conero." 

                                                              
Confindustria assemblea pubblica Terzo Tempo - 2012

"Ai numerosi e ben eseguiti lavori di restauro eseguiti in questi ultimi anni nel nostro centro storico ci piace aggiungere, questa volta, il restauro del palazzo settecentesco di via Lionetta, che si è "meritato" gli elogi della stessa Soprintendenza ai Monumenti.
Fatto costruire nella metà del XVIII secolo dal Can.co TRALUCI, fu acquistato in epoca successiva dal notaio Moglie.
Il felice restauro appena conclutosi lo si deve invece ai coniugi Mario e Luciana ARE (attuali proprietari) che con grande impegno e passione hanno ulteriormente arricchito il centro storico con questo magnifico "gioiello".
Il palazzo conserva pregevoli affreschi di Melchiorre Jelli, pittore austriaco del '700 che soggiornò per qualche tempo a Filottrano, allievo del quale fu certo Antonio Cappannari, progenitore del nostro "Elmo" che tutti conosciamo.
Ai sig.ri ARE giungano i nostri sentiti e cordiali rallegramenti."



                l'Antenna civica - 3 marzo 1994
 

Gli architetti Andrea Catena ed Angelo Renna nel loro libro omaggiano il restauro conservativo realizzato dalla I.M. Immobiliare Marche.

La rivista Stil'è

de "Il Sole 24 Ore"

elogia la lottizzazione

"I Mandorli" di Sirolo

" Se state percorrendo la Strada Provinciale del Conero in località San Lorenzo di Sirolo, fermatevi un momento per godere dello splendido paesaggio: il vostro sguardo può spaziare dalla Riviera Adriatica alla catena degli Appennini attraverso l'entroterra collinare marchigiano: Loreto, Recanati, ecc. In questa verde cornice del Parco del Conero, si inserisce il quartiere "I Mandorli" collocato in una posizione soleggiata ma ventilata, isolata ma facilmente raggiungibile e straordinariamente tranquilla. Specie vegetali autoctone, come ombrosi ulivi e mandorli, che danno il nome all'insediamento, circondano un insieme composito ma ordinato di edifici di piccola volumetria, ispirati alla tradizione costruttiva locale recuperando elementi dalla cultura agricola.

La pietra del Conero ricostruita, i cornicioni e gli architravi in cotto, le tecniche di bioedilizia, le fioriere gradonate adornate da cespugli di ginestre sono le peculiarità del quartiere che rispetta lo splendido ambiente in cui è inserito.

Il quartiere può vantare la realizzazione di tipo artiginale da parte di un'impresa edile che garantisce professionalità e serietà dal 1978. L'amministratore Massimo Marra è infatti non soltanto l'imprenditore ma anche il primo "artigiano" che offre direttamente la sua esperienza e passione nell'arte del costruire."
                       

 

 

 

 

 

 

 

​

​

 

                                                                                            Stil'è Idee per Abitare

Abilità manifatturiera dell' I.M Immobiliare Marche s.r.l. sul catalogo Kerma come esempio di perfetta applicazione tecnica ed artistica della pietra ricostruita.

bottom of page